Si sa che oramai qualsiasi utente nella faccia del pianeta ha pensato di costruire il proprio sito web, molti l’hanno fatto altri no, soprattutto perché impauriti da questo mondo che è la creazione di pagine internet, un mondo pieno di codice html, javascript, php, e chi più ne ha più ne metta.

Effettivamente è vero, per creare un sito internet da zero non basta solamente utilizzare un buon programma, anche visuale, che permette di creare pagine internet, o quantomeno basta per creare un sito senza troppe pretese.

Se invece cominciamo ad aggiungere form di registrazione, script vari, ecc. è chiaro che almeno una minima parte di codice dovremo modificarlo.

Se dunque non conoscete nemmeno cosa sia l’htma e tutto quanto citato poco su, sicuramente è meglio affidarvi a qualcuno che invece ne capisce e quindi vi crei il vostro sito personale, oppure ancora potete provare con il servizio di cui vi stiamo per parlare, con esso infatti potremo creare il nostro sito internet personale con pochi semplici click, direttamente online e senza scrittura di codice, basterà infatti scegliere un template da quelli disponibili, ed effettuare altre varie personalizzazioni, alla fine ci verrà assegnato un indirizzo dove poter accedere e far accedere tutti i nostri amici nel nostro personalissimi sito internet!

Il servizio che stiamo descrivendo si chiama Moon Fruit e lo troviamo all’indirizzo Moonfruit.com. Con Moonfruit la creazione di un sito web avverrà in maniera quasi automatica, infatti noi saremo solo tenuti a scegliere l’aspetto grafico e il layout e dunque moonfruit farà tutto il resto, fino alla pubblicazione del sito online.

Per iniziare subito premiamo su build your free site Accederemo dunque alla selezione del design, ovvero del layout del nostro sito con il relativo aspetto grafico.

Possiamo scegliere tra le categorie personal, professional, e user submitted. Il prossimo step ci permette di inserire dei collegamenti alle pagine, suddivisi in sezioni come animali, photo, fan site ecc, ovviamente scegliamo quello appropriato alla tipologia del nostro sito, se vogliamo comunque possiamo lasciare tutto in bianco in modo da inserire noi stessi i vari collegamenti.

L’ultimo step ci consente di scegliere un ‘indirizzo, cioè quello in cui troveremo il nostro sito, seguita da moonfruit.com. Una volta completato tutto a questo punta sarà necessario registrarci al sito, così da ottenere il nostro bel sito pronto alle visite, dove all’interno potremo fare tutte le modifiche che vogliamo.