Google Chrome è il browser di casa Google che pian piano sta conquistando la fiducia di tantissimi utenti, che dunque lo scelgono come browser predefinito per la propria navigazione nel web.

Fino ad oggi il browser più utilizzato è senza dubbio Internet Explorer, per via della sua installazione di default con il sistema operativo, mentre a ruota è seguito da Firefox, uno dei browser più apprezzati di sempre.

screencapture

Le ultime versioni dei browser permettono l’installazione di plugin, questi abilitano nuove funzionalità, e quindi permettono di avere non solo un browser, ma anche tanti strumenti utili nel web.

Tra le operazioni maggiormente svolte in rete abbiamo quella di eseguire degli screenshot di pagine web, questo, ad esempio, per la creazione di un articolo nel proprio sito web.

Ovviamente esistono tante soluzioni adottabili per la creazione di screenshot, dal semplice tasto “stamp” della tastiera, fino all’utilizzo di apposito strumenti, sia online che offline.

Oggi invece vi presentiamo un plugin per Chrome che facilita notevolmente l’acquisizione di screenshot di pagine web, il tutto con un semplice click del mouse.

Il plugin di cui parliamo è Full Page Screen Capture, che possiamo installare da questa pagina.

Una volta installato il plugin un’icona con una macchina fotografica si piazzerà nella barra degli indirizzi.

Cliccando su tale pulsante potremo impostare alcune opzioni come il ridimensionamento ad una precisa risoluzione (impostata da noi), e il cambio dell’intestazione a piè di pagina.

Nella stessa finestra sono anche presenti i due pulsanti per creare lo screenshot, il primo ci permette di catturare la porzione di pagina visibile, il secondo invece acquisisce tutta la pagina.

Gli screenshot saranno salvati in un file PNG.