Il mouse, se non ci fosse non sapremmo proprio come fare, ognuno di noi dovrebbe imparare a dialogare con la propria freccina chiedendogli gentilmente di cliccare su un determinato pulsante, ma così facendo ci si impiegherebbe un’eternità per svolgere le proprie operazioni, invece con un bel mouse attaccato non bisogna fare nulla di tutto ciò.

Avviare le applicazioni, anche utilizzando il mouse, avvolte risulta particolarmente complicato, infatti se capita di dover avviare continuamente un programma di cui non abbiamo icona sul desktop, dovremo ogni volta esplorare il nostro computer alla ricerca della directory in cui si trova, e quindi avviare il programma, tutto ciò ripetuto più volte non può che portare alla noia.

Certo è vero che potremmo creare un collegamento sul desktop, ma se facessimo ciò per tutti i programmi che utilizziamo ogni giorno ci ritroveremo ben presto con un desktop invaso da icone, e questo non so fino a che punto possa piacere al nostro computer.

Per tale motivo oggi vi proponiamo una semplice applicazione che abilita un menu, un meno integrato nel nostro mouse, in pratica questo menu potrà contenere collegamenti a programmi, file, cartelle ecc, e quindi potranno essere aperti praticamente in un istante.

Il programma si chiama Mouse Extender, e possiamo scaricarlo gratuitamente da questa pagina. Il programma non richiede installazione, basta scaricare l’archivio e dunque estrarre il contenuto in una qualsiasi cartella, e dunque avviare l’unico file presente.

Una volta avviato visualizzeremo un piccolo menu, ma questo scomparirà praticamente al primo click del mouse. Come si fa a farlo riapparire? Semplice, basta cliccare con il pulsante centrale del mouse in un qualsiasi punto dello schermo, ed eccolo li!.

Clicchiamo dunque con il tasto destro del mouse all’interno del menu, e clicchiamo su add seguito da quello che vogliamo aggiungere tra file, cartelle e programmi da avviare, quindi selezioniamoli da esplora risorse.

Una volta caricati, questi saranno visualizzati all’interno del menu, quindi per avviarli basterà accedere al menu e quindi cliccare sui rispettivi collegamenti.

Se vogliamo che il menu sia sempre visualizzato sullo schermo possiamo cliccare sulla piccola puntina da disegno, quindi il menu sarà pinnato sullo schermo.