Cloud Save invia i download desiderati direttamente ai servizi online, tra cui Dropbox, Google Docs, Facebook, Flickr, Picasa e molti altri. Basta fare clic con il tasto destro su un file, poi decidere dove desideri inviarlo. Si tratta di una caratteristica così utile che vi chiederete perché non è stata integrata in Chrome da subito.

Come puoi vedere troverai Cloud Save tra le opzioni del menu contestuale. Seleziona ora il servizio sul quale vuoi caricare il file. Se è la prima volta che utilizzi Cloud Save per caricare un file, ti verrà richiesto di autorizzare l’applicazione a farlo. L’autorizzazione assomiglierà a questo:
Autorizzare l’applicazione è fondamentale per il corretto svolgimento del processo, che altrimenti non potrà andare a buon fine. Se accidentalmente non autorizzi un’applicazione a caricare file su un servizio potresti dover reinstallare Could Save per risolvere il problema (cosa che verrà probabilmente risolta nelle prossime release, ma per ora stacci attento).

Una volta autorizzata l’applicazione, il trasferimento del file inizierà. Vedrai una notifica in stile Chrome che ti informerà sullo stato di avanzamento del trasferimento.
La durata del trasferimento dipenderà ovviamente dalle dimensioni del file.

Utilizzando le impostazioni dell’applicazione, potrai caricare file anche dal tuo computer:
Questo non è in linea con il proposito di questa applicazione, ma si possono apprezzare degli utilizzi molto pratici di questa funzionalità.

Cloud Save supporta un buon numero di servizi, molti dei quali molto apprezzati da noi e dai nostri lettori.

Picasa
TwitPic
Flickr
Posterous
Twitrpix
Twitgoo
Facebook
Imgly
Box.net
SugarSync
Dropbox
Google Docs
Min.us
Cloud App
Amazon Cloud
DropIr
WebDAV
Dropdo

Questa è una buona varietà di applicazioni. Ci sono le applicazioni di storage, come Dropbox o SugarSync, e le applicazioni socialmente più inclini come Facebook o Flickr. Coloro che desiderano inviare foto dovrebbero essere particolarmente soddisfatti, perché non vi è carenza di applicazioni correlate a servizi di foto nella lista di cui sopra. In futuro potrebbe essere dato supporto ad altre applicazioni, quindi se vi piace questo servizio tenetelo d’occhio.

Questi sono i software che tutti noi amiamo, quelli semplici che ci semplificano le operazioni di tutti i giorni. Permettendoti di caricare file dal web direttamente sul tuo account del web service preferito saltando il passaggio sul tuo disco, Cloud Save ti permette di risparmiare tempo prezioso.