L’operazione di proteggere i propri file nel PC è molto importante specialmente se abbiamo più account o se abbiamo dei file importanti da proteggere.

Certe volte nasce il bisogno di impostare delle password per fornire un’ulteriore sicurezza ai nostri file utilizzando dei programmi specifici,che essi siano gratuiti o a pagamento.

Anche se nel blog abbiamo visto alcuni programmi che ci consentono di fare ciò in semplici passi,ora vedremo un’altra applicazione molto semplice da utilizzare che ci consentirà di criptare tutti i tipi di file con una password creando un contenitore che li conterrà tutti all’interno.

Protect Me è il software che vedremo oggi per tutti voi, o presumo,molto semplice da utilizzare,gratuito e che svolge molto bene il suo lavoro.

Una volta aperto basterà trascinare i file che si vorranno criptare nello spazio bianco vuoto,impostare una password nel campo sottostante e cliccare su create container.Un paio di secondi e vedrete che sarà generato il file .exe con all’interno tutti i file che abbiamo aggiunto,potendo aprirli ed estrarli.

I più geek potranno anche personalizzare l’icona del file .exe criptato impostando una a proprio piacimento.

A livello di sicurezza,esso utilizza SHA-1 per la convalida della password e AES per i dati del contenitore.

Compatibile per tutti i sistemi operativi Windows.