Lavorare con le immagini è sempre qualcosa di divertente. C’è chi lo fa per divertimento chi per esigenza, e chi per lavoro.
Per divertirsi con le immagini si utilizza un semplice editor di immagini, basta il semplice paint per riuscire a fare già qualcosa, un aggiunta di testo, aggiunta di particolari forme, colori ecc.

Chi invece lavora con le immagini per pubblicarle sul proprio blog, allora sono necessari strumenti più professionali, uno tra tutti è sicuramente Photoshop.

istantmask

Con Photoshop non c’è limite alle operazioni che è possibile fare alle immagini, tuttavia questo è un programma professionale a pagamento, che ad un semplice utente che vuole gestire il proprio blog potrebbe non essere accessibile.

Per sostituire le maggiori funzioni tra cui ridimensionamento, taglio, rotazione, ecc, possiamo utilizzare uno dei tanti editor di immagini gratuiti, uno tra tutti Gimp.

Tuttavia c’è un’operazione decisamente difficile da effettuare normalmente, si tratta della rimozione dello sfondo tralasciando la figura in primo piano, tale operazione è fattibile solo manualmente, oppure con strumenti avanzati che solo i software professionali hanno in dotazione.

Se vogliamo dunque eliminare lo sfondo da qualsiasi immagine, ma in modo semplicissimo, possiamo utilizzare InstantMask.

InstantMask è un tool che tramite una semplice operazione ci consente di rimuovere efficacemente lo sfondo da qualsiasi immagine, tralasciando il soggetto voluto.

Una volta avviato basta caricare l’immagine cliccando sull’apposito pulsante, e quindi cominciare a tracciare le linee di contorno interne ed esterne con la rispettiva matita verde e rossa.

Detto così è difficile da capire, perciò vi rimando direttamente al video esplicativo che mostra come utilizzare il programma.

Terminate le tracciature otterremo la nuova immagine priva di sfondo con risultati davvero soddisfacenti.