Con PC privi di lettore dvd, tramite la condivisione in rete locale è possibile utilizzare il drive DVD di un altro computer remoto, senza dover acquistare un lettore esterno Usb
Ci sono ancora molti programmi che sono disponibili solo su dvd. Ultrabook e netbook sono privi di lettore dvd, dunque per installarli solitamente si è costretti ad acquistare un drive dvd esterno Usb. C’è però un’altra soluzione: utilizzare il lettore dvd di un altro computer in rete. I due computer devono ovviamente essere connessi alla medesima rete Lan. Inserire il disco nel drive dvd del computer che ne dispone, poi andare in Risorse del computer (o Computer) e fare clic destro sull’icona del drive ottico. Nel menù contestuale selezionare Proprietà e andare alla scheda Condivisione.
Qui fare clic sul pulsante Condivisione avanzata e mettere la croce nella casella Condividi la cartella (in Windows XP selezionare subito Condividi cartella). Chiudere la finestra con clic su Ok. Ora fare clic su Pannello di controllo/Rete e Internet/Centro connessioni di rete e condivisione e a sinistra fare clic su Modifica impostazioni di condivisione avanzate: verificare che tutte le condivisioni desiderate siano attive. In tutte le versioni di Windows, ora aprire Esplora risorse sul netbook o ultrabook, e fare clic su Rete. Fare doppio clic sul nome del computer in cui si è inserito il disco dvd, poi fare nuovamente doppio clic sul computer cui si ha avuto accesso, e sarà visualizzato il contenuto del drive dvd in rete. Ora si può avviare l’installazione direttamente dal dvd remoto, oppure copiare il software sul netbook/ultrabook. Talvolta è anche necessario assegnare al drive dvd remoto una lettera di unità sul computer locale, facendo clic su Connetti unità di rete.