Le tastiere per pc rappresentano il migliore compagno tecnologico per coloro i quali dedicano gran parte del loro tempo alla scrittura.
Considerate da molti come strumenti secondari, la loro costruzione e le singole feature implementate sono in grado di fare la differenza sia in termini di ergonomia sia per quanto concerne l’interazione stabilita con il sistema operativo in uso: alcune scorciatoie sviluppate per tasti dedicati accelerano di molto lo svolgimento di specifiche operazioni, il tutto a vantaggio dell’efficienza.
Oltre ai modelli standard, sul mercato possiamo individuare proposte alternative che sviluppano meglio determinati aspetti piuttosto che altri, magari tenendo conto di un preciso target di professionisti a cui le offerte si rivolgono.
Logitech Wireless Illuminated Keyboard K800
La tastiera retroilluminata che propone Logitech è dotata di un particolare sensore che consente al dispositivo di rilevare la vicinanza delle mani, provvedendo così ad illuminare i pulsanti in automatico.
Altro elemento di rilievo sta nella qualità costruttiva che, oltre a favorire l’ergonomia durante la digitazione, assicura longevità al prodotto. I simboli sono incisi al laser, per cui non si cancelleranno con il passare degli anni.
Sono ovviamente implementati i tasti per la regolazione del volume, collocati in alto rispetto al tastierino numerico. Essendo una tastiera wireless, non mancano appositi LED in base a cui determinare lo stato della batteria.
Logitech Touch K400
La tastiera wireless Touch K400 può funzionare anche a distanze di 10 metri e si caratterizza per via delle dimensioni, molto contenute, e per il touchpad sulla parte destra, con cui controllare il mouse.
A tale riguardo, va certamente menzionato il software Logitech, con il quale l’utente potrà controllare in maniera approfondita il touchpad ed impostare gesture a proprio piacimento.
Presenti anche i tasti per regolare il volume, subito sopra il touchpad, molto utili durante la fruizione di contenuti multimediali.
Microsoft ANB-00014
In questo caso, ritorniamo un po’ sul classico perché siamo di fronte ad una tipica tastiera per pc con cavo USB, la cui qualità è comunque notevole, rendendo questo prodotto tra i più richiesti nella fascia economica.
Microsoft si è concentrata molto sul fattore ergonomia, inserendo tasti che sanno restituire un piacevole feedback tattile durante la digitazione.
Ricordiamo poi che si tratta di un modello resistente ai liquidi e, anche lungo la sua superficie, troviamo tasti utili per mettere in pratica specifiche scelte rapide.