Si possono creare immagini decisamente interessanti in Photoshop a partire dalle foto con l’aiuto del convertitore Raw. Uno degli effetti più originali arriva dai tempi dell’analogico: la solarizzazione. Un tempo, infatti, si otteneva scattando una seconda foto con il flash nella camera oscura alla foto originale durante lo sviluppo. Il risultato era un’immagine in bianco e nero in cui i valori tonali erano parzialmente invertiti, con l’aspetto di una mescolanza ottica d’immagine positiva e negativa. Le foto più adatte a questo effetto erano quelle con una struttura molto chiara ed evidente.
Fortunatamente oggi la solarizzazione è diventata molto più semplice da eseguire rispetto alla procedura di quei tempi: i valori tonali possono essere modificati in qualsiasi modo tramite la Curva di viraggio di Camera Raw. Si deve attivare la scheda Punti invece della scheda Parametrica, per poter modificare singoli punti della curva. In questo tip sveliamo il segreto di una solarizzazione eseguita in pochi minuti.Per cominciare, occorre selezionare un’immagine adatta. Aprire l’immagine in Camera Raw e convertirla in scala di grigi tramite la casella Converti in scala di grigio nella scheda HS/Scala di grigio (o in Elements spostando tutto a sinistra il cursore Saturazione).
Ora modificare la Curva di viraggio in modo che le zone chiare e scure dell’immagine siano evidenziate. Inizialmente la Curva deve essere modellata a forma di M. Poi richiamare la Curva di viraggio facendo clic sulla relativa icona, e selezionare l’opzione Punti. Per impostare il primo punto seguire la curva a partire dal basso a sinistra, e impostare il punto circa sotto il centro della prima zona, poi andare alla prima intersezione e spostarla sulla linea orizzontale più in alto. Ora il punto di controllo centrale è sulla linea: spostarlo verso il basso circa a metà della zona inferiore.Ora creare un punto sull’estremità in alto a destra della curva e spostarlo in basso fino al bordo inferiore, poi selezionare ancora un punto oltre a esso, e disegnare la curva visualizzata nell’immagine, posizionandola sulla linea orizzontale più in alto, accanto al bordo destro del grafico. Un punto va impostato nella zona in alto a destra per arrotondare la curva; questo è il punto in cui la curva rimbalza sull’estremità superiore del grafico e si muove fino alla linea orizzontale più in alto. Spostarlo a sinistra e a destra finché la curva si posiziona leggermente sopra il grafico nella zona destra più in alto. Nell’esempio si vede che il punto è posizionato a destra vicino alla terza linea verticale.
Ora attivare l’opzione Divisione Toni e spostare il cursore Bilanciamento verso destra impostandolo a +100. Adesso si può impostare una tonalità di colore a propria scelta nella sezione Luci: con Tonalità 56 la foto si colora con una leggera dominante gialla, ma si può usare un qualsiasi altro colore in base ai propri gusti. Ridurre la saturazione a circa 10. L’intensità del colore può variare totalmente in base al proprio gusto.