Come saprai, Adobe Photoshop permette di aggiungere effetti particolari alle proprie immagini mediante l’uso dello strumento Pennello. Con l’ installazione del programma sarai automaticamente in possesso di alcune raccolte di pennelli, con forme diverse a seconda delle tue necessità. Certe volte però può capitare di avere bisogno di un pennello con una forma particolare, che non è incluso tra quelli predefiniti. Segui questa semplice guida e scoprirai come aggiungere a Photoshop tutti i pennelli che desideri.

Sia che tu abbia in mente una forma particolare da utilizzare, sia che tu abbia semplicemente voglia di qualche nuova decorazione per personalizzare le tue immagini, il primo passo per ampliare la tua raccolta di pennelli in Photoshop è ricercarli su Internet. Sono infatti numerosi i siti che offrono pennelli da scaricare e da installare nel proprio Pc, attenzione, alcune volte questi potrebbero essere protetti da copyright, quindi controlla sempre le condizioni imposte dall’autore prima di utilizzarli. Un ottimo sito nei quali potrai cercare i tuoi pennelli è Muphotoshopbrushes.com. Una volta trovato il set di pennelli che fa al caso tuo, effettua il download e attendi che sia completato.

Una volta che il download sarà completo, accertati che Adobe Photoshop non sia in esecuzione, quindi clicca sul file WinZip o WinRar con il tasto destro del mouse ed estrai il suo contenuto, sarà un file con estensione di tipo .abr. Successivamente, apri la cartella Programmi e trova il percorso in cui hai installato Photoshop nel tuo computer.

Quando l’avrai trovato, apri la cartella rinominata Adobe Photoshop, clicca due volte sull’icona della cartella Presets ed infine apri la cartella Brushes. Al suo interno devi incollare il file dei pennelli che hai scaricato in precedenza. Completata questa operazione, chiudi l’esplora risorse del tuo pc ed avvia Photoshop per verificare che i pennelli siano stati installati e funzionino correttamente.

Quando Photoshop sarà avviato, clicca sull’icona del pennello, quindi clicca con il tasto destro sull’immagine in cui desideri lavorare e seleziona dal menù a tendina il nome del file dei pennelli che hai appena installato. Il programma caricherà l’anteprima delle forme e a questo punto sarai libero di utilizzare i tuoi pennelli con i colori che più desideri. Ripeti il procedimento per tutti i files che hai installato, per essere sicuro che tutti funzionino adeguatamente con la tua versione di Photoshop.